Menu

Web Marketing per centri estetici

La cura del proprio corpo è diventata una esigenza prioritaria del secondo millennio. E non solo per le donne, giovani e meno giovani, ma anche per gli uomini che oggi frequentano i centri di estetica non solo per massaggi e manicure ma anche per trattamenti estetici specifici come la pulizia del viso e la ceretta.

Il segmento di mercato si è quindi allargato ma al contempo la concorrenza si è quadruplicata. Abbiamo centri di estetica ad ogni angolo ed è solo il buon rapporto qualità prezzo, oltre che una buona presenza sul Web, che fa la differenza.

Quindi, qui di seguito trovate alcuni consigli interessanti per i centri estetici che vogliono investire tempo e denaro in una efficace operazione di web marketing.

1) il sito Internet

Per il centro estetico il sito web è una vetrina in cui si vuole comunicare lo stile di lavoro e i servizi offerti. Deve essere semplice ma completo di elenco dettagliato dei servizi, contatti e possibilmente un form per prenotare online. Il sito internet è fondamentale per poter iniziare qualunque campagna di web marketing sia tramite newsletter che tramite social come facebook.

2) Indicizzazione sui motori di ricerca

Inutile avere un bel sito internet se non si compare sulla prima pagina di Google digitando parole chiave come "estetista Padova" o "centro estetico Padova" e altre parole chiave affini. Importante comparire anche su Google Maps e Google Business: si può essere trovati da chi fa una ricerca per zona!

3) Social Network

Facebook è senza dubbio uno strumento utile per chi ha un centro di estetica. Certo, bisogna mantenere il profilo aggiornato con costanza ma non costa grande fatica grazie agli smartphone. Si può fotografare le unghie della cliente e postarle su facebook oppure fare un piccolo video mentre si esegue un massaggio. Basta un po' di creatività e il consenso della cliente, ovviamente.
Se si vuole acquisire nuovi clienti, una campagna su Facebook a pagamento è proprio lo strumento più corretto. Si sceglie il target cliente (sesso, età, zona), il budget (bastano poche decine di euro per raggiungere migliaia di persone) e ovviamente è necessario confezionare una bella proposta pubblicitaria (ad esempio uno sconto massaggi, un pacchetto di trattamenti ad un prezzo straordinario...) e il gioco è fatto. Non inventatevi esperti di web marketing, però! Per le prime campagne, fatevi affiancare da un esperto. Ad ognuno il suo mestiere!

4) Newsletter 

Se il centro di estetica ha un bel sito web, potrà mantenere i contatti con le proprie clienti grazie ad un periodico servizio di newsletter tramite il quale potrà proporre nuovi servizi che verranno automaticamente inseriti nel sito oppure proporre sconti e offerte. Non tutte le clienti sono presenti su Facebook. Eco quindi che la newsletter può essere uno strumento di web marketing efficace e personalizzato.

5) SMS

Grazie agli smartphone, anche gli sms possono contenere immagini e link ad iniziative, offerte e proposte interessanti!

 

 

 

Read more...